Cerca nel blog (argomenti, singole parole o frasi):

Condividi

martedì 31 marzo 2009

"La verità vi farà liberi": Papa Benedetto si prende cura dei Legionari di Cristo nella tempesta

E' arrivata la notizia anticipata nelle scorse settimane: il Papa non lascia sola la Congregazione dei Legionari di Cristo scossa dagli scandali perpetrati dal suo fondatore Marcial Maciel (leggere qui il resoconto di Magister). Speriamo e preghiamo che possano uscire da questo vicolo cieco, ripudiando totalmente il culto del loro indegno fondatore e le attività di quanti hanno coperto il suo esecrabile operato. Rivolgendosi direttamento a Cristo possano compiere, con l'aiuto della Santa Sede, una seria opera di rifondazione. 

Il Papa invia una visita apostolica ai Legionari di Cristo

Città del Vaticano, 31 mar. (Apcom) - Benedetto XVI ha disposto la nomina di una equipe di prelati (vescovi o ecclesiastici) che realizzeranno una visita apostolica alle istituzioni dei Legionari di Cristo. Lo riferisce l'agenzia Zenit, secondo cui il compito dei visitatori apostolici consisterà nel conoscere da vicino la vita e l'apostolato della Congregazione e nell'informare successivamente la Santa Sede. Recentemente è apparsa la notizia che padre Marcial Maciel, morto lo scorso anno, avesse una relazione segreta con una donna da cui aveva avuto una figlia [oltre alle precedenti accuse di pedofilia e di poca trasparenza nell'uso delle finanze della Congregazione ndr.]
La disposizione del Pontefice è stata comunicata dal cardinale Tarcisio Bertone, segretario di Stato vaticano, in una lettera inviata al Superiore dei Legionari di Cristo, padre Alvaro Corcuera, che la Congregazione ha reso pubblica oggi sulla sua pagina web:
Il cardinal Bertone afferma che "Sua Santità Benedetto XVI rinnova ai Legionari di Cristo, ai membri del Movimento Regnum Christi e a tutti coloro che vi sono spiritualmente vicini, la sua solidarietà e la sua preghiera in questi momenti delicati. Il Santo Padre - aggiunge - cosciente degli alti ideali che vi animano, e della fortezza e spirito di preghiera con cui state affrontando le attuali circostanze, vi incoraggia a continuare la ricerca del bene per la Chiesa e per la società, mediante le iniziative e le istituzioni che sono a voi proprie. A questo proposito, potrete contare sempre sull'aiuto della Santa Sede affinché, attraverso la verità e la trasparenza, in un clima di dialogo fraterno e costruttivo, superiate le difficoltà esistenti", dichiara Bertone.

In una lettera indirizzata ai Legionari di Cristo in occasione dell'annuncio della visita apostolica, padre Corcuera ringrazia il Papa per questo ulteriore aiuto offerto loro per far fronte alle attuali vicissitudini. "Pieni di fiducia nella Provvidenza divina e in nostra Madre, la Chiesa, che vigila per l'autentico bene dei suoi figli, ci disponiamo ora ad accogliere i visitatori apostolici che, durante i prossimi mesi, verranno a conoscere da vicino la vita e l'apostolato della Legione di Cristo", scrive. "Confermiamo la nostra donazione ed eleviamo la nostra preghiera affinché Dio ci conceda di continuare a cercare la santità alla quale Lui ci chiama e affinché possiamo portare a pienezza il carisma che ci ha affidato", conclude il Superiore.

Le lettere del Segretario di Stato e del Direttore Generale della Legione sono a disposizione nel sito ufficiale della Congregazione

Nessun commento:

LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online