Cerca nel blog (argomenti, singole parole o frasi):

Condividi

venerdì 3 luglio 2009

J.H. Newman presto beato. Anche papa Benedetto approva il miracolo

Notizia di oggi, appena attinta dal bollettino della Sala Stampa vaticana

PROMULGAZIONE DI DECRETI DELLA CONGREGAZIONE DELLE CAUSE DEI SANTI
Oggi, 3 luglio 2009, il Santo Padre Benedetto XVI ha ricevuto in Udienza privata S.E. Mons. Angelo Amato, S.D.B., Prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi. Nel corso dell’Udienza il Santo Padre ha autorizzato la Congregazione a promulgare i Decreti riguardanti:
....
- un miracolo, attribuito all'intercessione del Venerabile Servo di Dio Giovanni Enrico Newman, Cardinale e Fondatore degli Oratori di San Filippo Neri in Inghilterra; nato a Londra (Inghilterra) il 21 aprile 1801 e morto a Edgbaston (Inghilterra) l'11 agosto 1890.

Avevamo già riferito in questo post del miracolo di guarigione attribuito al grande teologo e pastore inglese.
Oggi tutti i devoti e gli estimatori del card. Newman sono in festa. Ormai manca solo la data della sua beatificazione.
Il card. Newman è stato un sostenitore intrepido del ritorno alla sana dottrina dei Padri della Chiesa nel tempo del più feroce razionalismo. Personalmente fu tra gli iniziatori del movimento di Oxford, e alla fine decise di lasciare la chiesa anglicana per farsi cattolico, illuminato - diremmo quasi avvinto - dalla luce dell'unità della Chiesa che non può essere perduta da quanti sono in comunione con la sede di Pietro.
Importanti e splendide le sue riflessioni sulla fede, specialmente sull'atto di fede: non solo un assenso nozionale a verità rivelate, ma un assenso reale (real assent) che porta alla certezza dell'esistenza di Dio come persona vera e amante, fa entrare nel mistero senza spiegarlo eppure lasciandolo in qualche modo cogliere con sicurezza, al di là della nostra capacità di immaginarlo o sperimentarlo. Tra le sue opere principali: la Grammatica dell'assenso, i sermoni universitari e parrocchiali, l'Apologia pro vita sua, e tante altre opere estemporanee.

Per chi legge l'inglese c'è uno spledido sito con tutte le sue opere ricercabili e leggibili online:

Da non perdere anche il fantastico sito del Centro internazionale degli amici di Newnam (anche in italiano), la cui perla è la continuamente aggiornata bibliografia multilingue! Eccezionale.

Nessun commento:

LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online