Cerca nel blog (argomenti, singole parole o frasi):

Condividi

martedì 8 settembre 2009

Natività di Maria


Tradizionalmente la festa della Natività di Maria era, nella Provincia francescana a cui appartengo, il giorno in cui i novizi emettavano la loro prima professione religiosa. Oggi, ahimè, la deregulation li fa professare addirittura ad Agosto! Comunque sia, l'8 settembre segna per moltissimi confratelli (e anche per me) l'anniversario dei voti religiosi. Auguri!
Se volete qualche cenno su questa festività, legata evidentemente all'Immacolata Concezione (cade ovviamente 9 mesi dopo la solennità del concepimento della Vergine), potete leggere questo articolo sintetico, ma ben fatto, sul culto della Natività di Maria e la devozione a "Maria Bambina":

A proposito di "Maria Bambina", vi propongo la statua che si venera soprattutto in Lombardia, e raffigura una bambina stretta in fasce di seta con già la coroncina di dodici stelle sopra la cuffietta, che la identifica come la Vergine Maria. E' stata diffusa un po' dovunque dalle Suore di Maria Bambina, alle quali, naturalmente, va il mio saluto speciale per la giornata odierna.



Il canto di introito della Messa di oggi è il Salve sancta Parens, che ho provato - quasi per gioco - a tradurre in italiano, cercando di mantenere la musica gregoriana originale. Mi pare che sia venuto bene, oltre ogni aspettativa. Chi vuole provarlo lo trova qui sotto. Il gregoriano in italiano non è tabù:



E una interpretazione del M.o Vianini:

1 commento:

Cristiano ha detto...

Auguri a lei, padre, e a tutti i suoi confratelli che festeggiano oggi l'anniversario dei voti religiosi! Che il Signore, per l'intercessione della Beata Vergine Maria, di san Francesco e di san Bonaventura, vi conceda di essere fedeli alle vostre promesse, in modo da diventari annunciatori, con la parola e con la testimonianza di vita, del Dio Vivente.

LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online