Inauguriamo il mese di ottobre, dedicato al Rosario della Beata Vergine Maria, imparando questo Sanctus facilissimo, ma bellissimo. Si tratta del Sanctus della Missa X Alme Pater, che usavasi un tempo nelle feste meno solenni della Santa Vergine (per le solennità c'era la Missa Cum Iubilo). Oggi troviamo questo brano anche nel Graduale Simplex, perchè è veramente popolare e adatto alle parrocchie meno dotate, pur avendo una melodia molto attraente.
Potete vedere a questo link l'intero Kyriale Alme Pater con spartiti e registrazioni mp3. Qui sotto vi aggiungo la notazione quadrata, un link diretto allo spartito in notazione moderna per l'accompagnamento eventuale dell'organo, e una speciale registrazione di questo canto.
Ascoltiamo questo canto nell'esecuzione sublime del Coro della Cattedrale di Westminster, che tanto è piaciuto al Papa nella sua recente visita nel Regno Unito:
Chi volesse ascoltare di più, a questo link http://www.hyperion-records.co.uk/al.asp?al=CDA67707 troverà tutto il disco con l'intera Missa X Alme Pater e molto altro
Nessun commento:
Posta un commento