Cerca nel blog (argomenti, singole parole o frasi):

Condividi

sabato 13 novembre 2010

A Roma, dal Papa, con le confraternite d'Italia

Oggi e domani mi trovo nella Città eterna con una cinquantina di confratelli dell'Arciconfraternita di sant'Antonio di Padova per partecipare al XIX Cammino nazionale delle confraternite delle Diocesi d'Italia. La nostra Arciconfraternita antoniana, che dipende immediatamente dalla Santa Sede non solo perchè alloggiata in quella che oggi è la Pontificia Basilica di Padova, ma anche per il fatto di essere un'associazione pubblica di fedeli a carattere universale (Primaria ed Universale Arciconfraternita del Santo di Padova, come si nominava con pompa degli anni '30...), da qualche anno prende parte a questi cammini di fraternità, sottolineando il carisma e la carità antoniana delle tante confraternite dello stesso titolo di cui essa è capofila e punto di riferimento.
Con tutte le colorate espressioni del movimento delle confraternite parteciperemo domani alla Messa a San Pietro seguita dall'Angelus del Papa, che saluterà i convenuti.
Posso poi annunciarvi, con una certa gioia e trepidazione, che inaspettatamente ho ricevuto un invito per partecipare al prossimo Concistoro per la creazione di cardinali... Un'occasione unica e - non stenterete a crederlo - graditissima per presenziare di persona ad uno dei momenti più significativi della vita della Chiesa Romana. Ne riparliamo ...

Nessun commento:

LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online