Cerca nel blog (argomenti, singole parole o frasi):

Condividi

mercoledì 29 giugno 2011

La giornata del 60° anniversario di sacerdozio di Papa Benedetto, sommelier di Gesù

Un riassunto "mediatico" della giornata di festa della diocesi di Roma, della Chiesa Universale, e di Papa Benedetto XVI in particolare, nel giorno in cui - sommerso dall'affetto e dalla preghiera di tutti noi - ricorda i 60 anni di lavoro "nella vigna del Signore".





Vi riporto, a proposito di viti, uve e viticultura, un passaggio saliente dell'omelia di oggi, in cui papa Benedetto ha ripreso una metafora "vinicola" (che a lui pare piacere parecchio) per parlare del ministero e della vita apostolica:
Gesù continua: portate frutto, un frutto che rimanga! Quale frutto Egli attende da noi? Qual è il frutto che rimane? Ebbene, il frutto della vite è l’uva, dalla quale si prepara poi il vino. Fermiamoci per il momento su questa immagine. Perché possa maturare uva buona, occorre il sole ma anche la pioggia, il giorno e la notte. Perché maturi un vino pregiato, c’è bisogno della pigiatura, ci vuole la pazienza della fermentazione, la cura attenta che serve ai processi di maturazione. Del vino pregiato è caratteristica non soltanto la dolcezza, ma anche la ricchezza delle sfumature, l’aroma variegato che si è sviluppato nei processi della maturazione e della fermentazione. Non è forse questa già un’immagine della vita umana, e in modo del tutto particolare della nostra vita da sacerdoti? Abbiamo bisogno del sole e della pioggia, della serenità e della difficoltà, delle fasi di purificazione e di prova come anche dei tempi di cammino gioioso con il Vangelo. Volgendo indietro lo sguardo possiamo ringraziare Dio per entrambe le cose: per le difficoltà e per le gioie, per le ore buie e per quelle felici. In entrambe riconosciamo la continua presenza del suo amore, che sempre di nuovo ci porta e ci sopporta.

Vi rimando al blog di Maranatha.it per leggere l'intero discorso del Papa. E dallo stesso Blog "prendo in prestito" questo bel banner augurale per il Santo Padre, unendomi ai festeggiamenti:

Nessun commento:

LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online