Cerca nel blog (argomenti, singole parole o frasi):

Condividi

mercoledì 4 aprile 2012

Vi do un comandamento nuovo: "Mandatum novum do vobis", il canto della lavanda dei piedi

Durante il rito della Lavanda dei piedi di domani (per il quale potete leggere qui il post a suo tempo preparato), il Graduale Romanum e il Graduale simplex concordemente pongono come canto l'antifona: "Mandatum novum do vobis, ut diligatis invicem, sicut dilexi vos, dicit Dominus".
"Vi do un comandamento nuovo, che vi amiate a vicenda, come io ho amato voi, dice il Signore". E' il versetto 35 del cap 13 del Vangelo di Giovanni. Un chiaro riferimento al testo evangelico della lavanda dei piedi proclamato nella celebrazione (Gv 13,1-15) e di cui l'antifona riassume il senso profondo. La melodia è molto semplice e orecchiabile, sillabica. I versetti del Salmo 118 sono cantati alternandoli alla ripetizione dell'antifona.

Ecco la registrazione del Canto da parte del coro Escolania Escorial di Spagna


Lo spartito del canto dal "Liber usualis"

3 commenti:

El Cid ha detto...

Non c'entra col post, ma - al netto delle possibili derive femministe cui indulge l'articolista di questo link http://www.vinonuovo.it/index.php?l=it&art=812 -come si potrebbe recuperare oggi la bella pratica del Quem quaeritis?

A.R. ha detto...

La visitatio è nella stessa linea rappresentativa della lavanda dei piedi. La differenza è che la lavanda dei piedi è un gesto silenzioso e potente in sè, senza bisogno di dialoghi. Invece la rappresentazione della visitatio non può non cadere in una certa teatralità. Potrebbe essere ripresa come parte delle devozioni popolari pasquali, ma difficilmente nella liturgia.

Anonimo ha detto...

La figura di Giovanni Paolo II, umile e mite, alla lavanda dei piedi, è un'imagine talmente toccante che vale più di mille parole. E' stato per me "il Cristo risorto" che ci ha seguito con amore dalla forza del primo giorno, alla sofferenza degli ultimi anni. Che grand'uomo, che uomo giusto, che amico!
Che perdita.
Francesco Amato

LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online