Cerca nel blog (argomenti, singole parole o frasi):

Condividi

venerdì 17 agosto 2012

Fine del Ramadan e dialogo interreligioso

Sabato sera e domenica prossima (18-19 agosto) marcheranno, per i fedeli dell'Islam, la festa di Eid al Fitr, la festa di fine Ramadan. Nei giorni del Ramadan i musulmani sono particolarmente accoglienti (l'ospitalità orientale è culturalmente radicata e sempre superiore alla nostra, indipendentemente dalla religione). E' molto bello - se siete in paesi islamici un po' aperti - partecipare alle feste che dopo il tramonto, quotidianamente e spontaneamente, fanno incontrare le persone per "rompere insieme il digiuno".
Salutare e incoraggiare i musulmani nel combattimento spirituale, vero e proprio esercizio psico-fisico, del digiuno del Ramadan è cosa buona. Certo non equivale a condividerne le motivazioni religiose islamiche o a pregare con i musulmani. Ma il dialogo aperto, che ci insegna san Francesco, è proprio quello di vivere accanto ai "saraceni" in fraternità, senza nascondere di essere cristiani, e quando Dio lo vorrà e lo farà capire, annunciare ad essi il santo Vangelo.
Potete leggere qui il messaggio che la Santa Sede ha inviato ai musulmani in occasione della fine del Ramadan 2012
Ascoltiamo le risposte del Card. Tauran, presidente del Pontificio Consiglio per il Dialogo interreligioso, intervistato da Aleteia.org a proposito del dialogo e della preghiera con appartenenti ad altre fedi, in particolare l'islamica:

1 commento:

sergio ha detto...

Dal Corriere d Sera online di oggi:
IL SALUTO DI SCOLA - Non è stato invece neppure citato il saluto mandato alla comunità musulmana dall'arcivescovo di Milano Angelo Scola, sebbene il rappresentante della diocesi Don Giampiero Alberti avesse esortato a farlo. «Ho consegnato il messaggio e Davide Piccardo (il portavoce del Caim) lo ha messo in tasca - ha spiegato don Alberti - Mi sembra che avrebbe potuto essere citato. Mi dispiace che si sia persa un'occasione per mostrare tanti anni di collaborazione». Poco dopo Piccardo ha ribattuto che «abbiamo ricevuto tanti messaggi ma a questa celebrazione abbiamo invitato solo le istituzioni

LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online