Cerca nel blog (argomenti, singole parole o frasi):

Condividi

mercoledì 7 novembre 2012

A Cremona, in Avvento, si riscopre il canto gregoriano popolare

Una gran bella iniziativa per il canto liturgico si tiene a Cremona in vista dell'Avvento, da oggi ai giorni della Novena di Natale. A questo sito potete conoscere questa e le varie altre iniziative per far incontrare la grande arte liturgico-musicale della tradizione: www.webdesigning.it/conditoralmesiderum

conditor alme siderum
III edizione · Cremona, 7 novembre – 21 dicembre 2012
Rassegna Culturale d’Avvento

Musica e Liturgia
La celebrazione dei Vespri vuole avvicinare la comunità alla pratica del canto liturgico: le prove aperte a carattere divulgativo e antecedenti la celebrazione avranno il preciso intento di coinvolgere i partecipanti in prima persona, dimostrando la praticabilità di alcune delle forme musicali più semplici fra cui la cantillazione dei salmi sugli otto toni della tradizione gregoriana. Le conferenze saranno un ulteriore spunto di approfondimento e riflessione ad ampliamento dell’offerta per la comunità.
Oltre alla pratica comunitaria del canto liturgico, le Compiete privilegeranno l’inserimento di musica d’arte – grazie ai Sacri Concerti – tratta dal repertorio monodico e polifonico fra medioevo e rinascimento quale momento di interiorizzazione della Parola.
Per tutte le celebrazioni sarà fornito un sussidio bilingue (latino-italiano) corredato dalle melodie dei canti per una migliore partecipazione e comprensione della liturgia.

Qui la scheda tecnica e i giorni degli incontri vespertini

Nessun commento:

LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online