Cerca nel blog (argomenti, singole parole o frasi):

Condividi

martedì 29 ottobre 2013

I canti della Messa per i defunti

Quest'anno, in preparazione al 2 novembre, vi propongo una playlist di youtube con tutti i canti gregoriani della Messa pro defunctis. Sono praticamente gli stessi sia nella forma straordinaria che ordinaria, a parte qualche aggiunta o sottrazione (alleluia e Sequenza, per es.). Tutte le messe per i defunti hanno, nel rito romano, lo stesso "set" di canti: davanti alla morte tutti sono uguali e hanno bisogno di preghiera e suffragio (non di mesto ricordo o rimpianti, sentimenti romantici ma più pagani che cristiani). Il credente guarda avanti: non alla vita che si è spenta, ma all'eternità su cui la morte si affaccia. La preghiera è accompagnare l'anima del fratello e della sorella all'incontro con la misericordiosa giustizia di Dio, nella speranza della luce e della vita vera.



1 commento:

Teo ha detto...

Con il mio gruppo gregoriano che si trova solo per alcune celebrazioni, cantiamo per una messa nella forma straordinaria e oltre a tenere tutto ciò che hai indicato, insieme all'ordinario dei defunti (Kyrie, Sanctus, Agnus Dei - sostituendo il "miserere nobis" con "dona eis requiem", abbiamo sostituito il canto d'offertorio con il canto "Domine, convertere..."
http://www.youtube.com/watch?v=08qNG7kFKnI
indicato come una delle possibili alternative al "Domine Iesu Christe" nel Graduale Triplex. In più ci sarebbe da aggiungere il "Libera me Domine" per l'assoluzione al tumulo finale che si trova nel Liber Usualis nell'Exsequiarum Ordo.

Complimenti per il sito!

Matteo

LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online