Cerca nel blog (argomenti, singole parole o frasi):

Condividi

giovedì 27 ottobre 2011

Canti per accompagnare il Papa ad Assisi in preghiera per la Pace

Vi propongo, dal repertorio Gregoriano, un paio di canti adatti alla odierna giornata di preghiera per la Pace, in comunione con il pellegrinaggio del Santo Padre verso la città di Assisi.

Il primo canto è "Da pacem, Domine, sustinentibus te". Nel Graduale postconciliare è l'introito della XXIV domenica del Tempo Ordinario, mentre in quello precedente lo troviamo alla XVIII domenica dopo Pentecoste.
Il testo dice:
Dona la pace, Signore, a quelli che ti attendono, perché i tuoi profeti siano trovati fedeli; ascolta le preghiere del tuo servo e del tuo popolo Israele. V. Ho gioito per ciò che mi è stato detto: andremo alla casa del Signore.



Il secondo canto è il classico "Da pacem, Domine", che si usa per la Messa per la Pace (nell'una e nell'altra forma del Rito Romano). Si trova anche nel Graduale Simplex, perché si tratta di una antifona piuttosto semplice e orecchiabile.
Dona la pace, Signore, ai nostri giorni: perché non c'è altro che combatta per noi se non tu, Dio nostro. V. Quale gioia quando mi dissero: andremo alla casa del Signore...


Lo stesso canto nella partitura polifonica di Ch. Gounod, eseguito da un coro femminile americano:

Ecco, dunque, i canti biblici offerti dalla tradizione latina per invocare la pace e la comunione.
Buon pellegrinaggio, Santità!

1 commento:

Anonimo ha detto...

Grazie della musica!
GIACOMO

LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online