Cerca nel blog (argomenti, singole parole o frasi):

Condividi

martedì 13 dicembre 2011

In memoriam: Padre Giulio Berrettoni, ofm conv. riposa in pace

P. Giulio Berrettoni, ofm conv., 1931-2011. R.I.P.
Padre Giulio Berrettoni, già custode e rettore del Sacro Convento e della Basilica di San Francesco di Assisi (dal 1989 al 2001) è morto ieri sera nel Convento dei frati minori conventuali di Osimo.
Nato il 20 marzo del 1931 a Massa Fermana, è entrato giovanissimo nei seminari dell'Ordine dei francescani conventuali, ed è stato ordinato sacerdote ad Osimo nel 1954. Ha trascorso tutta la sua vita tra Osimo, Ancona ed Assisi.

Padre Giulio è stato il custode dell’immane tragedia del terremoto e degli anni difficili e laboriosi delle ricostruzione, e custode del Grande Giubileo del 2000. Terminato il suo servizio ad Assisi era tornato ad Osimo per preparare il quarto Centenario della nascita di San Giuseppe da Copertino.

Per noi che, giovani frati, andavamo a servire d'estate la Basilica e la Tomba di San Francesco, p. Giulio aveva sempre le braccia spalancate, la parola accogliente e il sorriso gioviale, pur nel mezzo delle tante faccende, delle personalità da ricevere e nonostante le prove dure che dovette sopportare durante il suo servizio di Custode in Assisi, prima fra tutte il terremoto del 1997.

Vogliamo ricordarlo con l'affetto che merita per la sua passione e intelligenza nel condurre la fraternità internazionale del Sacro Convento di San Francesco, e per la capacità sempre rinnovata di accogliere tutti, di qualunque estrazione, religione o parte politica presso quella che, ai frati, indicava come "la Tomba di Famiglia, la tomba del nostro Padre san Francesco".
Adesso è "volato dalla Mamma", come diceva citando le parole dell'altro grande Santo che aveva nel cuore, san Giuseppe da Copertino, presso il cui santuario ha passato gli ultimi anni della sua esistenza terrena.

I funerali saranno celebrati domani alle 15 nella Basilica di San Giuseppe da Copertino a Osimo. La camera ardente è stata allestita nella Sala San Francesco nel Chiostro del Convento.

Nessun commento:

LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online