Cerca nel blog (argomenti, singole parole o frasi):

Condividi

domenica 26 febbraio 2012

Canto di comunione Prima domenica di Quaresima. Scapulis suis


Come già sappiamo (potete leggere questo vecchio post), tutto il canto "variabile" della Prima Domenica di Quaresima del Rito Romano proviene dal Salmo 90 (dovrebbe provenire, se si facesse ecc. ecc..). Sia nella Forma Ordinaria che in quella Straordinaria i canti del Graduale coincidono. Purtroppo nel Lezionario è stato scelto il salmo 24 come "salmo responsoriale", invece di riprendere la scelta più ovvia, cioè quella corrispondente al Tractus (che non è stato abolito nella liturgia "riformata", ma è solo poco usato, perchè si deve essere molto bravi a cantarlo!). Il tratto di oggi è naturalmente anche quello preso dal salmo 90. [Nelle Bibbie attuali è il salmo 91(90)]. Non dimentichiamo che i vv. 11 e 12 di questo salmo sono citati da Satana stesso, nel Vangelo di Matteo, mentre è intento a tentare il Signore sul pinnacolo: "Ai suoi angeli darà ordini a tuo riguardo ed essi ti porteranno sulle loro mani perché il tuo piede non inciampi in una pietra".

Vogliamo dare un'occhiata più da vicino al canto alla comunione, che riprende i versetti 4 e 5 del salmo 90 nella versione dell'Antica Vulgata (la Nova Vulgata cambia questo versetto così: Alis suis obumbrabit tibi,
et sub pennas eius confugies; scutum et lorica veritas eius.)

Ps. 90, 4-5 - Scápulis suis obumbrábit tibi Dóminus, et sub pennis eius sperábis: scuto circúmdabit te véritas eius.
Sal. 90, 4-5 - Con le sue ali ti coprirà il Signore, e sotto le sue penne troverai speranza: la sua fedeltà ti sarà di scudo.

Eccone il canto gregoriano e lo spartito (con tanto di versetti musicati), scaricabile anche in PDF


Cliccare per ingrandire

1 commento:

Hanok Hammeqqebet ha detto...

Salmo bellissimo, nella mia parrocchia quest'anno abbiamo cantato con toni salmodici l'introito, il graduale dopo la prima lettura e il tratto dopo la seconda, e tutta l'omelia è stata una rilettura dell'episodio delle tentazioni a partire dal salmo 90, è stato bellissimo!!!

LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online