Cerca nel blog (argomenti, singole parole o frasi):

Condividi

venerdì 11 luglio 2014

In onore di san Benedetto: un nuovo sito per diffondere la conoscenza del Gregoriano


Ho scoperto da poco, grazie alla recensione di fr. Finigan, il sito gregorian-chant-hymns.com dedicato alla diffusione della conoscenza del canto liturgico proprio della Chiesa Romana.
Diverse abbazie benedettine inglesi, scozzesi (con il contributo delle fonti di Solesmes), altre Scholae cantorum e esperti di Gregoriano, si sono associati tra loro per offrire un materiale di prima qualità: registrazioni e trascrizioni (con traduzioni in inglese) del repertorio di inni e di altri canti più popolari del panorama gregoriano.

Il sito è fatto bene, ricco di contenuti (audio e spartiti, oltre a ottimi libretti scaricabili) e indica altre fonti per proseguire la ricerca e l'apprendimento. Inoltre è completamente gratis (non c'è copyright sulla musica gregoriana, e monaci e altri religiosi lavorano veramente "per amor di Dio"!).
Unico neo, per gli italiani, è che il sito si esprime in inglese. Ma i testi degli inni e dei canti sono fortunatamente in latino.... quindi vanno bene a tutti.

La maggior parte delle registrazioni è femminile, opera delle monache dell'abbazia di st Cecilia nell'isola di Wight e della Schola di Santa Scolastica di Londra.

Nessun commento:

LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online