Cerca nel blog (argomenti, singole parole o frasi):

Condividi

domenica 25 ottobre 2009

Terremoto nella Chiesa d'Inghilterra: altri vescovi vogliono aderire all'offerta del papa

Altri  vescovi della Chiesa d'Inghilterra, la chiesa madre della Comunione Anglicana, con coraggio e chiarezza, hanno annunciato le loro intenzioni di entrare nella Chiesa Cattolica, dopo l'offerta di Papa Benedetto di strutture canoniche ad hoc per accogliere gli ex-anglicani che desiderano unirsi corporativamente alla Chiesa di Roma. Questo è ciò che emerge dai discorsi tenuti alla convention dell'Associazione anglo-cattolica inglese Forward in Faith che riunisce più di 1000 preti anglo-cattolici della Gran Bretagna (qui tutte le registrazioni dei discorsi).
Un colpo durissimo alla stabilità e futura sopravvivenza della Chiesa d'Inghilterra è stato dato dal discorso del vescovo John Hind di Chichester e di John Broadhurst, vescovo di Fulham.
Il Vescovo Hind ha ricordato, in quello che suona come il suo discorso d'addio alla Chiesa anglicana, che sarà felice di essere riordinato nella chiesa di Roma se il suo sacerdozio dovesse essere considerato invalido (ricordo che i vescovi anglicani di ritorno sono stati altre volte ordinati preti sub-conditione, non come i preti che vengono di solito ordinati assolutamente).
Secondo Hind non può sussistere una Chiesa dove i vescovi non sono in comunione tra loro e non si riconoscono reciprocamente (sta parlando naturalmente delle donne-vescovo e gay-praticanti-vescovo).
Il vescovo di Fulham, ha dichiarato che per lui "l'esperimento anglicano è finito".
Certamente in Inghilterra non ci si aspettava niente del genere. Anche perchè la sicurezza economica e sociale dei preti anglicani, formalmente dipendenti dallo Stato, sembrava rimanere uno dei più forti deterrenti al passaggio in massa (e forse lo sarà davvero). Comunque, allo stato attuale dei discorsi, pare che possa più la fede che il denaro (e meno male!)

1 commento:

Francescana ha detto...

Preghiamo Dio perchè questa ulteriore lacerazione al Corpo di Cristo possa essere sanata sempre più...

LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online