Cerca nel blog (argomenti, singole parole o frasi):

Condividi

domenica 8 aprile 2012

Il Papa alla veglia pasquale: la luce del cero e l'opera delle api

Questa notte, durante la veglia pasquale, Papa Benedetto XVI ha fatto alcune considerazione sui simboli del cero che illumina con la sua fiamma, frutto dello sciogliersi della cera prodotta dalle api, come canta il preconio pasquale. L'intera omelia può essere letta qui.

...Cari amici, vorrei aggiungere, infine, ancora un pensiero sulla luce e sull’illuminazione. Nella Veglia pasquale, la notte della nuova creazione, la Chiesa presenta il mistero della luce con un simbolo del tutto particolare e molto umile: con il cero pasquale. Questa è una luce che vive in virtù del sacrificio. La candela illumina consumando se stessa. Dà luce dando se stessa. Così rappresenta in modo meraviglioso il mistero pasquale di Cristo che dona se stesso e così dona la grande luce. Come seconda cosa possiamo riflettere sul fatto che la luce della candela è fuoco. Il fuoco è forza che plasma il mondo, potere che trasforma. E il fuoco dona calore. Anche qui si rende nuovamente visibile il mistero di Cristo. Cristo, la luce, è fuoco, è fiamma che brucia il male trasformando così il mondo e noi stessi. “Chi è vicino a me è vicino al fuoco”, suona una parola di Gesù trasmessa a noi da Origene. E questo fuoco è al tempo stesso calore, non una luce fredda, ma una luce in cui ci vengono incontro il calore e la bontà di Dio.

Il grande inno dell’Exsultet, che il diacono canta all’inizio della liturgia pasquale, ci fa notare in modo molto sommesso un altro aspetto ancora. Richiama alla memoria che questo prodotto, il cero, è dovuto in primo luogo al lavoro delle api. Così entra in gioco l’intera creazione. Nel cero, la creazione diventa portatrice di luce. Ma, secondo il pensiero dei Padri, c’è anche un implicito accenno alla Chiesa. La cooperazione della comunità viva dei fedeli nella Chiesa è quasi come l’operare delle api. Costruisce la comunità della luce. Possiamo così vedere nel cero anche un richiamo a noi stessi e alla nostra comunione nella comunità della Chiesa, che esiste affinché la luce di Cristo possa illuminare il mondo.

Preghiamo il Signore in quest’ora di farci sperimentare la gioia della sua luce, e preghiamoLo, affinché noi stessi diventiamo portatori della sua luce, affinché attraverso la Chiesa lo splendore del volto di Cristo entri nel mondo (cfr LG 1). Amen.

1 commento:

Anonimo ha detto...

che dire di quelli che durante la Veglia Pasquale, immancabilmente ogni anno, non hanno la pazienza di accendere la candela con la fiamma Benedetta del cero Pasquale, ma devono acecndersela da soli con un banale click di accendino? A me questa cosa non va giù è come se sputassero sulla Grazia della Luce... non mi pare che la benedizione sia solo un simbolo...
che ne pensa?

LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online