Cerca nel blog (argomenti, singole parole o frasi):

Condividi

venerdì 10 maggio 2013

Canti bizantini-slavi per la solennità dell'Ascensione del Signore



I canti che sentite nel video, accompagnati dalle icone, sono tutti della festa dell'Ascensione, una delle 12 più importati solennità dell'anno liturgico orientale. Oltre al tropario, il kondakion e il megalinario, il video presenta anche gli stichirà di cui non è riportato qui sotto il testo e la traduzione.

Tropario in russo
Вознеслся еси во славе, Христе Боже наш, / радость сотворивый учеником / обетованием Святаго Духа, / извещенным им бывшим благословением, / яко Ты еси Сын Божий, Избавитель мира

Tropario in italiano
Ascendesti nella gloria, o Cristo Dio nostro, e rallegrasti i discepoli con la promessa del Santo Spirito, essendo essi confermati per la tua benedizione, che tu sei il Figlio di Dio, il Redentore del mondo.

Kondakion in russo
Еже о нас исполнив смотрение,/ и яже на земли соединив небесным,/ вознеслся еси во славе, Христе Боже наш,/ никакоже отлучаяся,/
но пребывая неотступный,/ и вопия любящим Тя: Аз есмь с вами и никтоже на вы

Kondakion in italiano
Dopo aver compiuto l’economia in nostro favore e unito le creature celesti alle terrestri, sei asceso al cielo in gloria, o Cristo Dio nostro, senza separarti da nessuna parte, ma rimanendo sempre unito e dicendo a coloro che ti amano: Io sono con voi e nessuno contro di voi.

Megalinario in russo
Величание Величаем Тя, / Живодавче Христе, / и почитаем Еже на небеса, / с Пречистою Твоею плотию, / Божественное Вознесение

Megalinario in italiano
Noi magnifichiamo Te, o Cristo, datore di vita, e veneriamo la tua divina ascensione con la tua purissima carne in cielo.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Se si dovesse organizzare una serata di canto corale liturgico tra cattolici e ortodossi, loro porterebbero questi tesori, che usano quotidianamente, vivi quindi, e noi? Se non riesumassimo il gregoriano dal sepolcro, potremmo solo contribuire con le canzoncine simil- anni 70 olè olè che sentiamo ogni domenica a messa in chiesa. Chiedo scusa: ogni domenica nella celebrazione eucaristica effettuata dal presidente della sinassi nell'aula liturgica del paese.

LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online