Cerca nel blog (argomenti, singole parole o frasi):

Condividi

lunedì 18 marzo 2013

Non è un grappolo d'uva è un fiore di nardo! Pubblicato lo stemma ufficiale di Papa Francesco

E' uscito lo stemma ufficiale di Papa Francesco, che omaggia il suo predecessore diretto riprendendo la mitra pontificia (una tiara semplificata) usata per timbrare lo scudo di Papa Benedetto. Naturalmente ci sono le chiavi; non compare più invece il pallio, che era entrato nel simbolo di Benedetto XVI sebbene criticato da molti araldisti come improprio (si torna alla tradizione, almeno in questo).
Per quanto riguarda lo scudo, come il nostro Blog aveva predetto, rimarrà esattamente com'era quello del vescovo Bergoglio, ovvero azzurro caricato dello stemma dei Gesuiti e accompagnato dalla stella di Maria.
grappoletto di fiori di nardo
Quello che tutti interpretavano come un grappolo d'uva di cui non si capiva il significato, si rivela invece essere un fiore di Nardo (!), omaggio a san Giuseppe. Per singolare coincidenza l'inizio del ministero petrino sarà celebrato domani, proprio nel giorno della solennità di San Giuseppe, tanto caro a Francesco e anche a Joseph Ratzinger, che ce l'ha come patrono da battesimo!
Potete leggere tutta la spiegazione ufficiale della simbologia sul sito Vaticano, che illustra anche le motivazioni "vocazionali" e personali del motto scelto da Papa Bergoglio (Miserando et eligendo). Il motto, a quanto pare, continuerà ad apparire sotto lo stemma, come capitava ai tempi di Giovanni Paolo II.

Uno accanto all'altro vi pongo l'immagine dello stemma ufficiale (a destra) e quello che era stato congetturato dal nostro Blog (a sinistra). Parrebbe che abbiano preso proprio l'idea dall'immagine caricata l'indomani dell'elezione da Cantuale! Piccole soddisfazioni...


Nessun commento:

LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online